Centro Psicologia In Equilibrio

via Baglivi 8, Roma (zona Policlinico) - Tel 320.0128303 - Si riceve su appuntamento

via Baglivi 8, Roma (zona Policlinico) - Tel 320.0128303 - Si riceve su appuntamento

Depressione: come combatterla

FacebookTwitterGoogle+Condividi

La depressione è uno tra i più comuni disturbi dell’umore e riguarda tutte le classi sociali e tutte le età. Tale fenomeno interferisce con il normale andamento della vita, dagli affetti fino alla sfera lavorativa. Dal punto di vista scientifico, la depressione si definisce una sindrome, in quanto racchiude una serie di sintomi, sia fisici che psicologici.

Depressione: i sintomi

La persona depressa affronta con fatica ogni piccola azione quotidiana: percepisce una generale mancanza di energia, di fiducia e fatica a concentrarsi; talvolta può manifestare agitazione, nervosismo. Le emozioni più frequenti sono tristezza, senso di disperazione, svogliatezza.

Questo atteggiamento negativo comporta spesso isolamento sociale e problematiche dal punto di vista lavorativo. L’umore basso, la mancanza di stimoli, sensi di colpa e di inutilità frequenti e duraturi, possono portare ad alcuni individui pensieri ricorrenti di morte e suicidio. Per quanto riguarda le ripercussioni fisiche, il depresso può soffrire di emicranie, disfunzioni digestive, dolori generalizzati, che non rispondono alle cure tradizionali.

Le cause della depressione

La depressione può manifestarsi in forma più o meno accentuata, a seconda del numero e dell’intensità dei sintomi. Le cause di questa patologia fanno riferimento a diversi fattori: dal vissuto personale in famiglia, alle esperienze esterne, fino alla genetica.

La depressione si inserisce nel quadro del disturbo bipolare, del disturbo disforico premestruale, della depressione post partum. Negli ultimi anni inoltre, gli studi clinici hanno iniziato a prendere in considerazione la depressione infantile: i bambini mostrano atteggiamento irritabile, cattivo umore, scarsa interazione con i coetanei, difficoltà a concentrarsi e scarso interesse verso lo studio e i compiti assegnati.

Come curare la depressione

La cura per la depressione può prevedere sia la psicoterapia che un trattamento farmacologico, soprattutto per le forme più severe. Si ricorda che la prescrizione di farmaci può essere eseguita soltanto da un dottore, meglio ancora se si tratta di uno psichiatra.

Presso il Centro di Psicologia ‘In Equilibrio’ a Roma, sono presenti professionisti in grado di offrire competenza e supporto a fenomeni di depressione e altri disturbi. È possibile prendere appuntamento per una consulenza o semplicemente chiedere informazioni chiamando il numero 320.0128303

Lascia un nuovo commento

Inserisci un nome e una email. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Centro di Psicologia 'In Equilibrio'
x
Menu