Centro Psicologia In Equilibrio

via Baglivi 8, Roma (zona Policlinico) - Tel 320.0128303 - Si riceve su appuntamento

via Baglivi 8, Roma (zona Policlinico) - Tel 320.0128303 - Si riceve su appuntamento

Terapia sessuologica

Consulenza sessuologo

La sessualità, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) è una condizione naturale dell’essere umano e ne costituisce un aspetto centrale nell’arco dell’intera vita. Ma allora come mai, talvolta, capita che diventa così difficile goderne? Perché la sessualità, al contrario di quanto crede la maggior parte delle persone, non è solo avere dei rapporti sessuali!
La sessualità comprende oltre al sesso, anche l’identità ed i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. Ed inoltre, ad una piacevole sessualità concorrono diversi fattori come ad esempio il rapporto con il nostro corpo, l’educazione ricevuta, la cultura con i suoi miti e leggende.

La terapia sessuologica e il sessuologoConsulenza sessuologo

Ad oggi, la sessuologia è definita come una scienza multidisciplinare che investe settori della biologia e anche della medicina, della psichiatria e della psicologia ed ha per oggetto le manifestazioni somatiche, endocrine e psichiche dell’attività e delle funzioni sessuali, normali e patologiche.

Il sessuologo è uno psicologo, psicoterapeuta abilitato all’esercizio della professione (talvolta può essere anche un medico) che ha completato un percorso di formazione in Sessuologia clinica. Una formazione che gli consentirà, attraverso l’utilizzo di strategie e di tecniche sessuologiche, di intervenire prima sulle difficoltà sessuali e, successivamente, di condurre la persona o la coppia alla risoluzione del disturbo sessuale di origine psicologica, fino al raggiungimento di una condizione di benessere sia personale che di coppia.

La consulenza e la terapia sessuologica

La consulenza si pone l’obiettivo di comprendere le difficoltà, femminili e maschili, che non facilitano il rapporto sessuale, suscitando, sia nell’individuo sia nella coppia, sentimenti di tristezza, ansia, rabbia, colpa e divenendo spesso fonte di disagio e preoccupazione. Un disagio che potrebbe portare la coppia a ridurre, se non ad interrompere, la loro attività sessuale, aumentando il loro grado di sofferenza. Per queste ragioni, la consulenza potrebbe offrire un supporto a tutte le persone (uomini, donne e coppie) che sentono il bisogno di avere informazioni sulla propria vita di coppia e sessuale o, che invece, stanno vivendo una vita sessuale poco soddisfacente ed hanno il desiderio di migliorarla.

Alcune volte sono sufficienti solo alcuni incontri per giungere alla comprensione e alla riduzione della sofferenza; in altre invece è opportuno un percorso di terapia sessuale e, la terapia mansionale integrata, è una terapia elettiva e specifica per il trattamento delle disfunzioni sessuali. Si tratta di fatti di una terapia breve, la cui durata è di solito compresa fra i 4 e i 12 mesi, con sedute settimanali, laddove le difficoltà sessuali non siano secondarie a difficoltà psicologiche e/o relazionali primarie e gravi o siano correlate ad altre condizioni mediche. In questi casi, allora la terapia mansionale integrata può rappresentare un momento particolare di un processo psicoterapeutico di più ampio respiro e sarà in questo caso considerata come una tattica nel percorso terapeutico.

Centro di Psicologia 'In Equilibrio'
x
Menu