Centro Psicologia In Equilibrio

via Baglivi 8, Roma (zona Policlinico) - Tel 320.0128303 - Si riceve su appuntamento

via Baglivi 8, Roma (zona Policlinico) - Tel 320.0128303 - Si riceve su appuntamento

CORSO DI COMUNICAZIONE ASSERTIVA-OTTOBRE/NOVEMBRE 2016

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Il training assertivo. Riconoscere gli stili comunicativi.
La comunicazione è un aspetto fondamentale della nostra esistenza. Tuttavia spesso non siamo soddisfatti di cosa diciamo o di come lo diciamo. Sentiamo di non essere riusciti ad esprimere pienamente quello che pensavamo o di non esserci fatti pienamente rispettare. Proviamo un senso di frustrazione nelle relazioni con gli altri perché il nostro atteggiamento è passivo e ci accorgiamo che gli altri il più delle volte ci prevaricano.

In altri casi, invece, il nostro atteggiamento è eccessivamente aggressivo, non riusciamo a dare spazio al nostro interlocutore e vogliamo far prevalere ad ogni costo la nostra opinione non tendendo conto del punto di vista e dei bisogni dell’altro. Ci accorgiamo che questa modalità porta gli altri ad allontanarsi e, nei casi più estremi, può minare la nostra vita affettiva e lavorativa.
Questi due esempi rappresentano due modalità comunicative diverse, lo stile passivo e lo stile aggressivo. Essi si distinguono da una terza modalità, quella assertiva. Essa rappresenta la capacità di esprimere le proprie emozioni ed opinioni in modo chiaro ed efficace, senza prevaricare o sentirsi prevaricati, e di utilizzare la modalità di comunicazione più adeguata al contesto in cui ci troviamo.

In cosa consiste il training assertivo.
Il training assertivo è un percorso finalizzato a promuovere uno stile di comunicazione assertiva. Le modalità con cui entriamo in relazione con gli altri sono determinate soprattutto da quello che pensiamo di noi stessi e degli altri e dal nostro grado autostima. Per questo motivo durante il training assertivo si lavora in primo luogo su di sé, sui propri pensieri, sull’autostima, sul concetto di valore personale e sul riconoscimento dei propri diritti. Successivamente si cerca di promuovere uno stile di comunicazione assertivo attraverso l’insegnamento di tecniche comportamentali e cognitive specifiche.
Il training assertivo ha un taglio prevalentemente “pratico”, in quanto vuole essere un allenamento a comunicare secondo uno stile assertivo. Per questo sono previste esercitazioni in aula e altre da svolgere individualmente tra un incontro e quello successivo.

Modalità e costi del training assertivo

  • Il training assertivo può essere intrapreso individualmente, anche come parte di un più ampio percorso psicoterapeutico, o in gruppo.
  • Il training assertivo di gruppo prevede un ciclo di 8 incontri settimanali, ognuno della durata di 1 ora e ½ . Il costo dell’intero ciclo è di 300 euro.

Info e Prenotazioni:

393-5289649

centropsicologiaequilibrio@gmail.com

Lascia un nuovo commento

Inserisci un nome e una email. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Centro di Psicologia 'In Equilibrio'
x
Menu